• A1 - Livello base

Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.


  • A2 - Livello elementare
Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

  • B1 - Livello intermedio
Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, e anche di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

  • B2 - Livello intermedio superiore
Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, come pure le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e riesce a spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Il placement test (test di posizionamento) è un test adattivo, dove il livello finale è definito in base alla percentuale di risposte corrette e sbagliate, e fornisce una stima delle proprie conoscenze della lingua sulla base del Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue (CEFR). Il test prevede 25 domande a scelta multipla volte a verificare le proprie abilità linguistiche, comprensione scritta e orale, conoscenze grammaticali e lessicali. Il tempo medio necessario al completamento del test è di ca. 25-30 minuti.

Per la visualizzazione e l’ascolto dei file multimediali è necessario essere muniti di cuffie o altoparlanti.
Prima di cominciare il test, verificare tramite l'ascolto del file sottostante se il sistema audio del proprio dispositivo funziona correttamente.

 
 

Se non si riesce a riprodurre il file, o se l'audio non è chiaramente intelligibile, non incominciare il test.